L’eco-design in Alma.

In oltre 45 anni di attività, i nostri valori sono rimasti immutati: qualità, servizio, ricerca e flessibilità operando con competenze tecniche, stile italiano e responsabilità ambientale. Il nostro impegno per una produzione sostenibile, sempre più attenta all’ambiente e alle esigenze del cliente, è invece in continua evoluzione.

Per Noi SOSTENIBILITÀ vuol dire:

  • Efficientare la produzione per ridurre l’impatto ambientale;
  • Utilizzare materiali 100% riciclabili;
  • Eliminare sprechi e rifiuti;
  • Ri-utilizzare i materiali dando loro nuova vita.

Ma soprattutto significa ideare, pensare, progettare un prodotto, in tutte le sue diverse fasi di vita, che rispetti l’ambiente, preoccupandosi sin dall’inizio di garantirgli ulteriori futuri usi.

Agiamo sull’intero ciclo di vita del prodotto per dare un contributo reale non solo sul fronte climatico, ma anche su quello sociale ed economico.


L’impegno di Alma.

Alma interpreta il concetto di “Sostenibilità” a 360°. Sostenibilità è creare e mantenere posti di lavoro, è sviluppare business etici, è collaborare in modo serio e trasparente con clienti e fornitori, è proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

Per questo siamo un partner di sostenibilità del comparto fieristico nazionale e internazionale:

  • Abbiamo le principali certificazioni relative alla sostenibilità aziendale: EMAS, ISO 14001 e ISO 9001;
  • Siamo attenti a come produciamo, evitando sprechi e riducendo i rifiuti destinati in discarica (inferiori allo 0.5%);
  • Abbiamo sostituito i macchinari ad alto consumo energetico e investito in una nuova linea produttiva più efficiente;
  • Abbiamo ampliato l’impianto fotovoltaico che copre il 40% della superficie sfruttabile dei tetti aziendali;
  • La nostra moquette è certificata CSI Prodotto 100% riciclabile;

Quando si parla di sostenibilità è importante pensare sia al modo con cui i prodotti vengono realizzati, sia alla loro destinazione dopo l’uso,  poiché entrambi gli aspetti hanno un impatto sull’ambiente e possono essere migliorati o ridotti.

Per questo in Alma, ci muoviamo su entrambi i fronti:

  • Siamo stati la prima azienda in Europa a essere riuscita a chiudere internamente il processo di riutilizzo dei propri materiali.
    Il materiale di scarto proveniente dai vari settori viene re-inserito nel nostro ciclo di produzione, dando vita a un nuovo prodotto. Questo ci permette di prevenire così la produzione dei rifiuti intraprendendo un percorso ZERO WASTE.
  • Compensiamo le emissioni di CO2e non eliminabili generate dalla produzione di moquette, attraverso progetti di assorbimento o diminuzione delle emissioni.
  • Ritiriamo la moquette a fine evento per garantirle una nuova vita, attraverso il riuso e il riciclo.
    Favorire il ritiro della moquette usata e ricavarne polipropilene riciclato (PPR) per farne nuovi oggetti consente di ridurre le emissioni di CO2e, il consumo di energia e l’uso di materia prima vergine. Infatti, un altro degli obiettivi di Alma è quello di aumentare la qualità del PPR che viene dalla moquette ritirata per realizzare prodotti in plastica riciclata con materia vergine tendente a 0%.


Queste e altre iniziative le trovi nel Report di Sostenibilità 2023

I PRODOTTI ALMA GREEN

ELEA GREEN

ONICE GREEN

VELEA GREEN

VELEA
SUPER GREEN

VELOUR GREEN

VENUS GREEN

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt