CREIAMO VALORE IN TUTTE LE SUE FORME

Il nostro impegno nel rispettare e proteggere l’ambiente si declina in diverse forme, con l’obiettivo di lasciare un’impronta positiva sul pianeta e con il sogno di contribuire a renderlo un posto migliore per le future generazioni.

In questa ottica, ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione di moquette. Il nostro ufficio tecnico, in collaborazione con uno studio specializzato nel calcolato della Carbon Footprint, ha determinato la quantità di anidride carbonica emessa nell’atmosfera per la produzione dei nostri prodotti, applicando una metodologia conforme ai requisiti ISO 14040 e ISO 14044.

Si può produrre in maniera responsabile e tutelare l’ambiente

Con l’accesso al Mercato Volontario dei crediti di carbonio, previsto dal Protocollo di Kyoto del 2005, le aziende virtuose come Alma possono scegliere, in modo del tutto volontario, di compensare la CO2 generata dai propri processi co-finanziando progetti di forestazione, tutela delle foreste, produzione di energie da fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

In particolare, Alma ha scelto di sostenere il progetto di conservazione forestale Cordillera Azul in Peru, contribuendo, insieme ai clienti che aderiscono all’iniziativa, a:

  • ridurre di 15 mln di tonnellate di CO2 in 10 anni;
  • mitigare il cambiamento climatico;
  • supportare 28 imprese locali sostenibili;
  • creare nuovi posti di lavoro.


Perché aderire al Progetto Compensazione Co2?

Fai bene al pianeta, fai bene al tuo business.

L’adesione a questo virtuoso progetto è un concreto supporto che offriamo ai clienti che mirano ad Eventi Sostenibili con la certificazione ISO 20121 organizzando così manifestazioni a zero impatto ambientale in termini di emissioni per quanto riguarda l’allestimento della pavimentazione.

Il progetto Compensazione CO2 è realizzato, verificato e certificato da un preciso ente qualificato. I crediti, una volta emessi, vengono registrati in appositi registri offrendo la garanzia di tracciabilità


L’impegno di Alma non finisce qui.

Il progetto Compensazione CO2 si inserisce in un quadro più ampio.

Alma interpreta il concetto di “Sostenibilità” a 360°. Sostenibilità è creare e mantenere posti di lavoro, è sviluppare business etici, è collaborare in modo serio e trasparente con clienti e fornitori, è proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future. La nostra ambizione è di farci promotori proprio di questo concetto: non “produrre di meno” o “non produrre” per essere sostenibili, ma “produrre in modo responsabile”.

Per questo, ormai da diversi anni, siamo un partner di sostenibilità del comparto fieristico nazionale e internazionale:

  • Recuperiamo la moquette a fine evento per garantirgli una nuova vita, inserendola in cicli produttivi e trasformandola in base per altri prodotti;
  • La nostra moquette è certificata CSI Prodotto 100% riciclabile;
  • Abbiamo le principali certificazioni relative alla sostenibilità aziendale: EMAS, ISO 14001 e ISO 9001;
  • Siamo attenti a come produciamo, evitando sprechi e riducendo i rifiuti destinati in discarca (inferiori allo 0.5%);
  • Abbiamo attivato un nuovo impianto fotovoltaico che a regime coprirà parte del fabbisogno energetico della nuova linea di produzione.

Queste e altre iniziative le trovi nel Report di Sostenibilità 2023.


IL CALENDARIO DELLE CERTIFICAZIONI

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt