CREIAMO VALORE IN TUTTE LE SUE FORME

Il nostro impegno nel creare valore in tutte le sue forme si estende anche ai processi produttivi. La nostra ambizione è di produrre in maniera responsabile e attenta all’ambiente. Per questo abbiamo intrapreso un percorso fondamentale nella produzione della moquette volto alla riduzione delle emissioni di CO₂ e di altri gas serra per combattere il cambiamento climatico.

Il punto di partenza è stato l’analisi dei processi produttivi. Il nostro ufficio tecnico, in collaborazione con uno studio specializzato nel calcolato di LCA (Life Circle Assessment) e Carbon Footprint, ha determinato la quantità di anidride carbonica emessa nell’atmosfera per la produzione dei nostri prodotti, applicando una metodologia conforme ai requisiti delle ISO 14040, 14044 e 14064-1.

Tuttavia, per quanto ci impegniamo nell’efficientamento dei processi, nella sostituzione dei macchinari e nella riduzione degli sprechi, il nostro lavoro, come qualsiasi attività umana, ci porta ad avere un impatto sul pianeta che non possiamo annullare. Quello che però possiamo fare è assumerci la responsabilità di quanto non siamo in grado di eliminare.

Ecco perché dal 2023 ci occupiamo anche delle emissioni che non possiamo ancora ridurre ma di cui possiamo neutralizzare l’impatto, investendo in progetti di tutela ambientale.

Con l’accesso al Mercato Volontario dei crediti di carbonio, previsto dal Protocollo di Kyoto del 2005, le aziende possono scegliere, in modo del tutto volontario, di compensare la CO2 generata dai propri processi co-finanziando progetti di forestazione, tutela delle foreste, produzione di energie da fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

Lo scorso anno, abbiamo scelto di sostenere il progetto di conservazione forestale Cordillera Azul in Perù, contribuendo, insieme ai clienti che hanno aderito all’iniziativa, a:

  • ridurre di 15 mln di tonnellate di CO2in 10 anni;
  • mitigare il cambiamento climatico;
  • supportare 28 imprese locali sostenibili;
  • creare nuovi posti di lavoro.

Nel 2024 compenseremo tutta la CO2 emessa dalla produzione di moquette destinata al mercato italiano di eventi e fiere e lo faremo sostenendo il progetto per le energie rinnovabili 300 MW Solar Plant at Bhadla.

Con un piccolo contributo possiamo raggiungere un grandissimo risultato:

  • 693.327 tCO2 e di emissioni evitate ogni anno;
  • L’energia solare riduce la dipendenza dai combustibili fossili;
  • Produzione di circa 741.845 MWh/anno all’anno di energia rinnovabile immessa in rete;
  • Sono state generate opportunità di lavoro sia durante la fase di costruzione che di esercizio;
  • Sono state sviluppate delle infrastrutture nella regione attraverso nuove strade e una migliore produzione di energia.


Perché compensare la CO2?

Fai bene al pianeta, fai bene al tuo business.

Insieme possiamo organizzare Eventi Sostenibili con moquette carbon-neutral, valida per ottenere la certificazione ISO 20121.

Per ogni ordine fatto, sarà rilasciato contestualmente un attestato a testimonianza del contributo dato e mensilmente sarà possibile vedere il certificato di riferimento dei crediti di carbonio annullati sul nostro sito.

Il progetto Compensazione CO2 è realizzato, verificato e certificato dall’ente qualificato Gold Standard, riconosciuto a livello internazionale. I crediti, una volta emessi, vengono registrati in appositi registri offrendo la garanzia di tracciabilità.

Infine, Alma mette a disposizione un supporto alla comunicazione per aiutarvi a divulgare il valore aggiunto della moquette carbon-neutral usata negli allestimenti.


IL CONTATORE

Segui l’avanzamento del progetto e la compensazione in tempo reale, mese per mese.

Segui l’avanzamento del progetto e la compensazione in tempo reale, mese per mese.

La moquette consegnata nei primi due mesi del 2024 è stata interamente compensata da Alma. Adesso continuiamo insieme!


IL CALENDARIO DELLE CERTIFICAZIONI

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt