CREIAMO VALORE IN TUTTE LE SUE FORME


IL MERCATO VOLONTARIO DEI CREDITI DI CARBONIO

Il nostro ufficio tecnico, in collaborazione con uno studio specializzato nel calcolo della Carbon Footprint, ha calcolato l’impatto dei nostri prodotti attraverso una metodologia conforme ai requisiti normativi ISO 14067 relativi all’impronta climatica dei prodotti.

Questo dato ci consente di compensare con certezza il reale impatto di anidride carbonica nell’atmosfera dei nostri prodotti attraverso l’acquisto sul mercato volontario di crediti di carbonio.

Il Mercato volontario dei crediti di carbonio nasce parallelamente a quello obbligatorio per dare modo anche alle aziende virtuose che non sono obbligate dalla legge, di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 previste dal Protocollo di Kyoto nel 2005.

Le aziende come Alma possono così co-finanziare progetti di forestazione, tutela delle foreste, produzione dl energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica.


REQUISITI PER LA GENERAZIONE DEI CREDITI CO2

Per generare crediti di CO2, i progetti di compensazione devono essere realizzati, verificati e certificati da opportuni enti qualificati e apportare un miglioramento ambientale, economico e sociale nell’area in cui vengono sviluppati.

Tali enti, dopo aver verificato la bontà e la serietà del progetto, emettono i crediti che verranno poi scambiati su apposite piattaforme internazionali, le quali offrono un sistema che accresce la trasparenza, l’efficienza e la scalabilità all’interno del mercato globale dei crediti.

Una volta emessi, i crediti vengono iscritti su appositi registri, che rappresentano uno strumento essenziale per la gestione globale dei crediti di riduzione delle emissioni e offrono la garanzia della loro tracciabilità, nonché la loro certificazione.


PRINCIPALI STANDARD DI QUALITÀ PER LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPENSAZIONE E RIDUZIONE DI CO2

Il progetto che abbiamo selezionato è conforme agli standard di verifica riconosciuti a livello internazionale dai principali certificatori del mercato volontario dei crediti di carbonio, che sono:


CERTIFICAZIONE ISO 20121

L’adesione a questo virtuoso progetto è un valido e concreto supporto per i nostri clienti nell’ottenimento della conformità alla norma ISO 20121 ed agevola quindi la certificazione dell’intero evento, che sarà pertanto un evento a zero impatto ambientale in termini di emissioni per quanto riguarda l’allestimento della pavimentazione.

Inoltre, la compensazione della CO2, costituisce un ulteriore percorso di miglioramento che sostanzia l’ormai consolidata conformità ambientale rispetto al Regolamento EMAS ed alla norma ISO 14001, che pone Alma come un partner con caratteristiche premiali anche secondo il nuovo dispositivo di legge (Decreto MITE del 19/10/22) che contiene i Criteri Ambientali Minimi in materia di organizzazione e realizzazioni di eventi.


IL CALENDARIO DELLE CERTIFICAZIONI

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt